josmeyer-pinot-gris-grand-cru-brand-latorrewines

Domaine Josmeyer, Pinot Gris, Grand Cru Brand, 2015

NomeGrand Cru Brand
ProduttoreJosmeyer
DenominazionePinot Gris
RegioneAlsazia
Annata2015
VitignoPinot Grigio
Gradazione14°

Il Pinot Grigio è un vitigno particolarmente difficile da vinificare, a causa dell’altissimo contenuto zuccherino, che obbliga a verificarlo dolce, oppure ad ottenere gradi alcolici davvero estremamente estremamente elevati.
Anche dal punto di vista olfattivo-gustativo, il Pinot Grigio è un vino estremamente particolare, inizialmente disorientante, spesso vede contrapposti in modo molto netto sostenitori e detrattori.
Vero è che quando entri nel suo incredibile mondo, poi fai fatica ad uscirne. Soprattutto quando hai la fortuna di bere bottiglie di alto livello qualitativo con qualche anno sulle spalle.

Prendete questo Grand Cru di Josmeyer:
🥂il colore è giallo oro non particolarmente concentrato ma molto brillante.
👃Al Naso dominano aromi di agrumi canditi e una punta di zafferano, con sullo sfondo un accenno quasi di idrocarburi. In retrolfazione arrivano poi le classiche note torbate, che rendono così unico il profilo aromatico di questo vitigno.
👄In bocca è ampio, generoso, ma sempre sostenuto da una bella spalla acida.

Non ha la mineralità spinta né l’acidità di un Riesling, e per questo ha bisogno di essere accompagnato da pietanze adeguate, come formaggi un po’ stagionati.
Il Pinot Grigio non è mai un vino da bevibilità assassina. Difficilmente ne berrere una bottiglia da soli.
Ma attenzione: il bicchiere bevuto su un giusto piatto di formaggi può fare la differenza all’interno di una cena: te lo ricorderai per settimane.

Carrello