Agathe Bursin

agathe-bursin-latorrewines

Agathe Bursin è una delle viticultrici più originali della sua generazione. Le sue vinificazioni puntano ad esaltare la freschezza e bevibilità dei vini e introducono stilemi nuovi in una regione viti-vinicola in cui la tradizione si impone con forza.
Agathe appartiene ad una famiglia di viticoltori da tre generazioni. Coltiva circa 7 ettari di proprietà, tutti situati nella zona meridionale dell’Alsazia. Possiede 3 ettari di vigna nel prestigioso Grand Cru Zinnkoepflé, da cui Agathe produce un Riesling, un Pinot Gris, un Gewurztraminer e un Sylvaner, quest’ultimo non rivendicato Grand Cru.
I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica certificata, ed è in corso la conversione in biodinamica.
Vengono utilizzati solo lieviti indigeni, la solforosa è aggiunta in piccolissime dosi solo al momento dell’imbottigliamento.
Enologa di formazione, Agathe realizza vini caratterizzati da estrema precisione, finezza e pulizia.
Ama i vini tesi, puri, verticali, quasi taglienti, tanto da spingersi spesso ad interrompere le fermentazioni malolattiche per esaltare questa caratteristica dei vini.
Le vinificazioni dei bianchi, con eccezione della cuvée ‘Esprit de Calcaire’, sono tutte effettuate in contenitori di acciaio inox, ancora una volta per esaltare la pulizia e freschezza dei vini. Le vinificazioni sono volutamente brevi.
L’attenzione al terroir è estrema. Agathe produce due Riesling (Bollenberg e Distelberg) la cui identica vinificazione consente di radiografare il sottosuolo, tanto la loro diversità esprime la differenza geologica dei terreni da cui provengono.
Oltre ad una linea completa con tutti i principali vitigni alsaziani, Agathe produce anche due Crémant che seducono per immediatezza e finezza. Il Rosé da macerazione è vestito di un rosa confetto ipnotico.
Nei vini di Agathe la freschezza non è mai fine a se stessa: tutti i suoi vini sono caratterizzati da una mineralità profonda e travolgente, ed è proprio questo connubio tra freschezza del sorso e lunghezza minerale che fa l’originalità dei vini di Agathe Bursin.

Visualizzazione di 11 risultati

Carrello