Josmeyer

domaine-josmeyer-latorrewines
Domaine Josmeyer

La cantina Josmeyer è ai vertici assoluti della produzione vinicola alsaziana. I loro vini ricevono regolarmente punteggi e si trovano sulle tavole dei ristoranti più esclusivi. Una reputazione che si è costruita nel corso dei decenni grazie ad un investimento costante in qualità.
Oggi la cantina è guidata da due giovani donne, Isabelle e Céline.
La cantina possiede circa 25 ettari di terreni nella zona centrale dell’Alsazia. I terreni sono coltivati in regime biodinamico da oltre vent’anni. Il cuore dei vigneti si trova in due Grand Cru tra i più prestigiosi di tutta l’Alsazia, lo Hengst e il Brand. Vanno menzionati tuttavia anche i ‘lieux-dits’ Herrenweg e Dranchenlong, da cui Isabelle e Céline producono due Riesling straordinari, il Dragon e il Pierrets. Oltre ai Riesling, che costituiscono il cuore della gamma Josmeyer, una menzione particolare va al Gewurztraminer e al Pinot Gris, vinificati entrambi in uno stile secco e austero.
Con il suo stile fine, preciso e vibrante di tensione, Josmeyer ha giocato e gioca un ruolo fondamentale nella modernizzazione dello stile alsaziano. Pur mantenendosi ancorata nella tradizione, la cantina ha da tempo abbandonato gli eccessi zuccherini che ancora caratterizzano alcune cantine, per realizzare vini in cui a dominare sono sempre e solo l’eleganza e la precisione.

Visualizzazione di 7 risultati

Carrello