Frédéric Berne

frederic-berne-beaujolais

Frédéric Berne è una stella nascente del Beaujolais. Il suo stile è fine, cristallino, preciso ed elegante. Il frutto è sempre presentato nella sua croccantezza vibrante, i vini in bocca sono salini, minerali e tesi.

Frédéric possiede 6 ettari di vigna a Lantignié, uno dei comuni che formano la denominazione del Beaujolais.
I terreni di Lantignié sono  ricchi di granito rosa e pietra blu, che conferiscono ai vini uno stile sempre slanciato ed aggraziato.
Frédéric conduce i suoi vigneti secondo i principi dell’agroecologia, portando particolare attenzione alla biodiversità dei suoli e di tutto l’ecosistema di cui le vigne fanno parte. Le vigne sono tutte inerbite e vengono concimate solo con compost naturale.
Associata alla biodinamica, l’agroecologia ha un ruolo decisivo nel permettere alle vigne di raggiungere un livello altissimo di autonomia rispetto all’intervento dell’uomo.
Una vigna capace di regolarsi è una vigna che resiste meglio a tutte le forme di stress e produce vini sempre in equilibrio e capaci di grande longevità.
Le rese in vigna sono particolarmente basse in ragione dell’età molto avanzata delle vigne, in media superiore ai cinquant’anni, e perché Frédéric si impone standard qualitativi eccezionalmente alti per la regione. Le bottiglie prodotte sono circa 30.000.
I vini di Frédéric sono vivi e intensi: naturalmente ricchi di polifenoli e altri conservanti naturali, non hanno bisogno di essere ‘corretti’ o ‘aggiustati’, perché una vigna in piena salute è una vigna che produce un frutto armonico, in cui acidità, alcol e zuccheri sono sempre in perfetto equilibrio.
Al momento Frédéric produce sei vini: tre in provenienza dalla denominazione Lantignié, un Regnié, un Chirouble e un Morgon.
Dal 2023 sarà prodotto anche un bianco, da uve chardonnay.
Il Granit Rose e il Pierre Bleu sono affinati in cemento, mentre gli altri vini vengono affinati in barriques di più passaggi.  Gli affinamenti variano tra i 10 e i 18 mesi.
Oltre a dosi omeopatiche di solforosa, nessun altro ingrediente è utilizzato in vinificazione. I vini non sono né chiarificati né filtrati.

Visualizzazione di 4 risultati

Carrello
0 Item | 0.00
View Cart