Domaine Marchand-Grillot

La famiglia Marchand e la famiglia Grillot hanno radici nel mondo del vino da almeno 7 generazioni. L’attuale proprietà nasce nel 1950 dall’unione dei terreni delle due famiglie Marchand e Grillot.
Nel 2018 Jacques ha lasciato le redini dell’azienda ai due figli Etienne, che si occupa della vigna e della cantina, e Marion che segue le attività commerciali e di sviluppo.
Le vigne si estendono su 9 ettari. Sono composte da 47 parcelle, distribuite in 5 villaggi della Borgogna: Gevrey-Chambertin, Morey-Saint-Denis, Chambolle-Musigny, Gilly-les-Cîteaux e Brochon.
Tutti i nuovi impianti sono effettuati con materiale proveniente da selezione massale della vigna ultra-centenaria di Champerrier.
Grande attenzione viene portata alla valorizzazione delle diverse parcelle, che sono coltivate in regime biologico non certificato
Le vinificazioni sono tradizionali, con lieviti indigeni e nessuna aggiunta di sostanza chimiche ad eccezione di piccole dosi di anidride solforosa all’imbottigliamento. L’affinamento avviene in fusti di rovere, in genere di più passaggi, per una durata di circa 18 mesi, a cui fa seguito un affinamento in bottiglia di almeno sei mesi prima della commercializzazione.
Visualizzazione di 6 risultati