Paul Jouard

paul-jouard-chassagne-montrachet-borgogna-latorrewines

Paul Jouard rappresenta la sesta generazione di questo piccolo domaine di circa 5 ettari situati a Chassagne Montrachet, nel cuore della Côte de Beaune. Paul produce circa 20.000 bottiglie l’anno, tra vini bianchi e rossi, quasi tutti nella denominazione Chassagne Montrachet e Chassagne Montrachet Premier Cru.

Paul possiede un patrimonio viticolo di prim’ordine, in quanto tutte le vigne sono state piantate da suo padre e da suo nonno e hanno tra i 40 e i 75 anni di età.

Tutta la gestione della produzione è seguita direttamente da Paul, sia in vigna che in cantina. L’attenzione al dettaglio è estrema. Paul è poco interventista, e il suo stile di vinificazione tende a valorizzare la diversità di ogni annata.

In cantina i lieviti sono indigeni e la vinificazione in puro stile borgognone: fermentazione alcolica in contenitori inox e poi vinificazione in barriques, di cui circa il 30% nuove. I vini di Paul esprimono magistralmente la cifra di Chassagne regalando vini ricchi, a perfetta maturità, in cui il legno accompagna delicatamente il vino senza coprirlo, ma regalando quelle note leggermente tostate e burrose tipiche di questa zona.

I vini di Paul sono caratterizzati da una coerenza sempre eccellente tra naso e bocca: le acidità sono presenti ma perfettamente integrate, in bocca i vini sono ampi e persistenti, ma il sorso sempre fresco.

Sono vini senza artificio ma sempre precisi e curati, in tutto rappresentativi della tradizione storica borgognona di Chassagne Montrachet.

La gamma dei vini di Paul Jouard è estremamente ampia. In bianco, oltre ad un Bourgogne Chardonnay, Paul produce due village, il Santenay e il Chassagne Montrachet,  cinque premier cru e Batard Montrachet Grand Cru:

Saint Aubin Premier Cru

Chassagne Montrachet Premier Cru Les Morgeots

Chassagne Montrachet Premier Cru Les Baudines

Chassagne Montrachet Premier Cru Les Chaumées

Chassagne Montrachet Premier Cru Les Vide Bourses

Completano la gamma due village rossi, un raro Chassagne Montrachet e un Santenay.

Visualizzazione di 6 risultati

Carrello