Domaine Rijckaert

domaine-rijckaert-jura-maconnais-latorrewines

Il Domaine Rijckaert è stato fondato nel 1990 da Jean Rijckaert. Jean ha iniziato la sua esperienza viti-vinicola al fianco di un altro grande viticultore belga, Jean-Marie Guffens, con cui ha fondato il Domaine Verget.
Jean ha poi proseguito il suo cammino da solo, acquisendo poco a poco altre parcelle nel Macônnais, e successivamente nello Jura, arrivando a comporre una proprità di circa 10 ettari, equamente suddivisi nelle due denominazioni.
Le vigne sono sempre state condotte in regime biologico certificato, poi biodinamico. Da oltre trent’anni nessun erbicida o pesticida è stato utilizzato.
Nel 2003 Jean lascia le redini al suo giovanissimo collaboratore dell’epoca, Florent Rouve, che ne è a tutt’oggi il titolare.
Florent dispone di due cantine di vinificazione separate, una in Jura e una nel Macônnais.
Florent ha perseguito lo stile lineare e preciso di Jean, imponendo una svolta più radicalmente naturale ai suoi vini: le vigne sono tutte condotte in regime biodinamico, con l’introduzione anche di tecniche ispirate all’agroecologia. In cantina non viene utilizzato nessun prodotto ad eccezione di dosi bassissime di anidride solforosa, e unicamente al momento dell’imbottigliamento. In questo modo il terroir può esprimersi al meglio, lasciando che la ricca microbiologia sviluppata grazie alle tecniche biodinamiche dia tutta la sua personalità ai vini.
Tutti i vini, sia bianchi che rossi, sono vinificati a grappolo intero e gli affinamenti sono tutti effettuati in barriques di più passaggi. Le vinificazioni sono estremamente delicate e non invasive: per i rossi pochissimi rimontaggi durante la vinificazione, che di solito è particolarmente breve. I bianchi sono interamente vinificati in barriques, dove non si opera alcun batonnage, proprio per evitare estrazioni eccessive e per lasciare ai vini bevibilità e slancio.
La cifra caratteristica dei vini di Florent è la precisione e la mineralità gustativa. Anche in annate calde i vini superano raramente i 13 gradi di alcol, a fronte però di una perfetta maturità fenolica. Il risultato sono vini sempre vini e cangianti nel bicchiere, con una trama gustativa sapida, lunga e minerale.
Grazie ad un lavoro in vigna estremamente scrupoloso e ad una gestione agroecologica complessa, Florent riesce ad ottenere freschezza di beva su tutti i suoi vini senza mai pagare il prezzo di vendemmie anticipate.
La gamma dei vini prodotti è estremamente ampia e equamente divisa tra Macônnais e Jura.
Al momento nel catalogo La Torre Wines trovate soltanto i vini dello Jura, ma a breve saranno disponibili anche i vini prodotti nei vigneti del Macônnais.

Visualizzazione di 5 risultati

Carrello
0 Item | 0.00
View Cart