Cassagne et Vitailles

cassagne-et-vitailles-montpeyroux-languedoc-latorrewines

Cassagne et Vitailles è una piccola cantina di circa 5 ettari situata in Linguadoca, nella denominazione Terrasses du Larzac. Nasce nel 2019 dal progetto di due giovani enologi, Matthieu Rollin e Nicolas Seffusatti.

Il progetto, ambizioso, è quello di portare ad un livello ulteriore il percorso di rinnovamento dell’enologia di questa zona, producendo vini di estrema eleganza e raffinatezza a partire dai vitigni autoctoni: Grenache e Carignan innanzitutto, ma anche Syrah e Cinsault.
Il motto che hanno scelto per il loro progetto è “perfectus in statera”, che significa equilibrio perfetto.

Le vigne si trovano in alta quota in una zona molto ben ventilata in cui le escursioni termiche sono molto elevate anche d’estate, garantendo ai vini l’acidità necessaria a preservarne la freschezza. Le attività in vigna sono tutte manuali, con uso estensivo di pratiche di tipo biodinamico.

Rese per ettaro estremamente limitate, vendemmie a grappolo intero, un utilizzo preferenziale di contenitori in inox e cemento, tecniche poco interventiste sono alla base di vini fortemente identitari, il cui tratto distintivo è l’equilibrio tra la potenza tipica dei vini di questa zona e un’eleganza semplicemente sorprendente.
I loro vini hanno già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali.

Visualizzazione di 2 risultati

Carrello
0 Item | 0,00
View Cart