Aléofane
Il Domaine Aléofane è stato creato da Natacha Chave nel 2004. Natacha appartiene ad una delle più importanti famiglie di vignerons del Rodano. Figlia di Bernard Chave e sorella di Yann Chave, Natacha produce i suoi vini nella stessa filosofia stilisticamente precisa e con un’attenzione maniacale per la materia prima. I vini sono tutti caratterizzati da notevole eleganza e finezza, tratti non sempre comuni nel Rodano.
La filosofia di Natacha è improntata al rispetto rigoroso della materia. Le vigne sono coltivate in regime biodinamico certificato (Demeter), e si predilige l’inerbimento del suolo e la concimazione con letame naturale. Le rese sono limitatissime. In cantina l’unico prodotto utilizzato è la solforosa in piccolissime quantità. Il vino non è né filtrato né chiarificato, l’uso dei solfiti limitato alla fase dell’imbottigliamento.
Natacha possiede 1,5 ettari di vigneto nella denominazione Saint Joseph a Tournon-sur-Rhône e cinque ettari nella denominazione di Crozes-Hermitage (Beaumont-Monteux), più un più un piccolo appezzamento a Cornas, per un totale di 6,5 ettari da cui produce meno di 30.000 bottiglie.
Crozès-Hermitages 2021
Da vigne di oltre 50 anni coltivate in regime biodinamico. 100% syrah.
Raccolta manuale, breve macerazione per preservare la freschezza, poi affinamento per 14 mesi in tonneaux di rovere di 600 lt di più passaggi e uova in cemento. Non filtrato né chiarificato.
Il 2021 è fresco e scattante, con note di viola, ciliegia, fragola e una bella acidità che rende il sorso agile.
Visualizzazione del risultato