Francesco Versio

francesco-versio-barbaresco-nebbiolo-langhe-dolcetto-latorrewines

Francesco Versio è un enologo con circa quindici anni di esperienza, maturata prima al fianco di  Dante Scaglione nella prestigiosa cantina Bruno Giacosa e successivamente presso altre cantine del territorio langarolo. Nel 2015 si aggiudica il premio Giulio Gambelli come miglior giovane enologo dell’anno. Dal 2012 Francesco inizia a vinificare in proprio le uve provenienti da un piccolo appezzamento di famiglia. La prima annata commercializzata è la 2015.

Francesco produce un Barbaresco, un Langhe Nebbiolo, un Dolcetto e un vino rosso da tavola.

ll Barbaresco proviene da vecchie vigne di oltre 50 anni ubicate nel comune di Neive nei cru San Cristoforo e Curra. Affina per 15 mesi in una botte di legno da 20 ettolitri e in 2 tonneaux da 500 litri, più il resto dell’affinamento in bottiglia. 

Nonostante l’elevatissima competenza tecnica, Francesco non fa vini costruiti. Sono vini precisi, puliti, eleganti ma caratterizzati da una forte immediatezza.

In uno stile contemporaneo, reinterpreta la tradizione di Langa secondo modalità che ne esaltano la freschezza e bevibilità, pur in un quadro che valorizza in modo deciso i terroir e i vitigni tradizionali.

 

Visualizzazione di 4 risultati

Carrello
0 Item | 0.00
View Cart