Gian Luca Colombo

Gian Luca Colombo è enologo consulente per diverse cantine della zona, vincitore del premio Gambelli nel 2014 come miglior giovane enologo italiano.
Produce vino dal 2011. Possiede circa 5 ettari di terra tra Roddi e Barolo, da cui produce cinque vini: un Barolo, un Nebbiolo d’Alba, una Barbera Superiore, un Pinot Nero e un Verduno Pelaverga.
Le vigne sono coltivate in regime biologico, con un utilizzo crescente di pratiche agronomiche ispirate alla biodinamica.
Il rispetto della natura è parte di un progetto volto a realizzare vini capaci di esprimere l’unicità di terroir in uno stile che è caratterizzato da precisione, freschezza, bevibilità ed eleganza.
Le vinificazioni sono abbastanza brevi e poco invasive. I lieviti sono indigeni e si prediligono contenitori che non marcano troppo il vino, quali botti grandi, inox e terracotta.
Né modernista né tradizionalista, Gian Luca è all’origine di un movimento che potremmo definire contemporaneo in quanto se della tradizione si preservano gli strumenti e le tecniche, le vinificazioni sono realizzate in modo da portare in primo piano l’eleganza e la finezza dei vini.
Visualizzazione di 3 risultati